FVGenergia

Energia rinnovabile, in Carnia
un esempio che viene da lontano

20 gennaio 2026
Francesco Antonini

Fvg Energia è al lavoro per realizzare una Comunità energetica rinnovabile regionale capace di riunire i soggetti che hanno scelto la strada dell’autoconsumo, producendo e condividendo energia da fonti rinnovabili. Ma c’è chi ha messo in pratica questa filosofia già molto, molto tempo prima. Parliamo della Secab, la Società elettrica cooperativa dell’alto But, nata nel 1911 e pioniera in regione in fatto di produzione e distribuzione di energia idroelettrica.

Una realtà che non ha mai smesso di crescere: oggi serve un territorio di 170 chilometri quadrati corrispondente a cinque comuni (Paluzza, Cercivento, Ravascletto, Treppo Ligosullo e Sutrio) e i suoi 44mila megawattora di energia interamente rinnovabile prodotti mediamente in un anno riforniscono cinquemila utenze individuali private, industriali e pubbliche. Con rilevanti risparmi in bolletta, fino a sfiorare il 50 per cento, per i tremila soci della cooperativa, una società che dà lavoro a 26 dipendenti.

L’esempio virtuoso della Secab - così come quello della Società cooperativa idroelettrica di Forni di Sopra, solo di qualche anno più giovane - è stato al centro della visita istituzionale dei vertici di Fvg Energia a Paluzza. Invitati dal presidente Secab Ennio Pittino, il presidente della spa regionale Franco Baritussio e il direttore generale Piero Mauro Zanin hanno potuto toccare con mano il funzionamento dell’impianto idroelettrico di Noiariis, la più potente delle sei centrali oggi in funzione assieme a quella di Mieli in comune di Comeglians, e osservato da vicino la cabina primaria di trasformazione, che permette di garantire la costanza delle forniture, e il recente parco fotovoltaico di Paluzza.

Nel successivo cordiale incontro nella sede di via Pal Piccolo, al quale ha partecipato anche il direttore della Secab Alberto Orsaria, sono state esaminate le varie opportunità di collaborazione tra Fvg Energia e Secab, con un proficuo scambio di informazioni e di spunti che vanno tutti nella direzione della transizione energetica

 

 

 

Visita alla Secab
Visita alla Secab