FVGenergia

Strumenti

In questa sezione vengono raccolti strumenti di vario genere a supporto di chi vuole approfondire il tema o costituire una CER.

Regione FVG ha realizzato una guida per le Comunità Energetiche Rinnovabili del FVG.

La guida è scaricabile nel link sottostante ed è organizzata come segue:

  • il Capitolo 1 è introduttivo sul tema delle CER.
  • il Capitolo 2 è finalizzato ad illustrare le caratteristiche fondamentali delle CER, ripercorrendo lo stato dell’arte del framework legale, gli attori fondamentali, i flussi energetici ed economici, l’Ecosistema Abilitante.
  • il Capitolo 3 espone invece i modelli di CER invalsi nella letteratura, ed esporrà il processo che ci ha portato a selezionare i modelli più adatti per il caso della Regione Friuli-Venezia Giulia.
  • il Capitolo 4, in coerenza con i risultati del capitolo precedente, è dedicato ai temi legali, e verte sulla definizione di un esempio di statuto e di regolamento per CER.
  • il Capitolo 5 si occupa di presentare i principali indicatori economico-finanziari per valutare il successo di uno schema CER, proponendo esempi pratici di business plan.
  • il Capitolo 6 presenta invece gli indicatori di ambito tecnico e i principali requisiti tecnici come da normativa attualmente in vigore.
  • il Capitolo 7 è dedicato all’analisi dei profili tributari delle transazioni connesse al meccanismo incentivante rivolto alle entità giuridiche costitute per la realizzazione di CER sotto forma di associazioni non riconosciute.

Simulatore del GSE

GSE-Portale Autoconsumo

In questo silutarore sono presenti 3 sezioni dove potrai:

  • verificare quanto sia facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua casa/condominio: area dedicata ai privati (soggetti senza partita IVA) e ai Condomìni (impianti al servizio delle utenze comuni degli edifici)
  • verificare quanto sia facile e conveniente realizzare un impianto fotovoltaico per la tua impresa: area dedicata alle imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali e PA con consumi fino a 500.000 kWh/annui
  • verifica quanto sia facile e conveniente condividere energia rinnovabile: area dedicata a Gruppi di autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile o Autoconsumatori a distanza

Per le simulazioni relative a Gruppi di Autoconsumatori, Comunità di energia rinnovabile e Autoconsumatori a distanza è disponibile la “Guida al simulatore per l'autoconsumo diffuso".

Simulatore di ENEA

RECON (enea.it)

RECON (Renewable Energy Community ecONomic simulator - Simulatore per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile) è un applicativo web realizzato da ENEA e finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili (CER) o di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC) in base al quadro legislativo e regolatorio in vigore in Italia.

RECON versione 2 permette di analizzare diverse tipologie di utente: consumatore, produttore – consumatore di energia (prosumer), produttore di energia. Le configurazioni possono quindi essere composte da un numero arbitrario di utenti di tipologia diversa.È possibile simulare diversi profili di consumo: residenziale, condominio, ufficio, scuola, commerciale, industriale/artigianale; sono inoltre presenti due profili generici, basati rispettivamente sull’orario di attività e sul consumo orario di energia nel giorno-tipo.

Il GSE ha pubblicato una serie di casi d'uso:

  • Mario Bianchi:  vivi in un condominio e vuoi proporre o ti è stato proposto di creare un gruppo di autoconsumatori? Leggi qui
  • Giulia Rossi: vivi in un'abitazione indipendente e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica? Leggi qui
  • Carla Verdi: vivi in un condominio e vuoi diventare membro di una Comunità Energetica? Leggi qui