I lavori per il nuovo Piano Energetico Regionale
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ENEA, sta conducendo il lavoro di redazione del nuovo Piano Energetico Regionale, in sostituzione di quello attualmente vigente, approvato nel 2015.
Il processo, iniziato a dicembre 2022 e con una conclusione dei lavori prevista a dicembre 2024, punta alla definizione di un documento in grado di soddisfare le esigenze del territorio regionale a fronte delle importanti evoluzioni a cui il sistema energetico mondiale, nazionale e regionale è andato incontro negli ultimi anni.
Sono previsti una serie di incontri di presentazione e di recepimento delle osservazioni organizzati dalla Regione, al fine dell’inclusione degli stakeholder in tale processo.
Il primo incontro si è tenuto nei giorni 19-21 settembre 2023 coinvolgendo, nell’arco dei tre giorni, varie categorie di stakeholder dai singoli cittadini agli interpreti di settori specifici come quelli dei trasporti, dei settori civile e industriale e delle fonti energetiche rinnovabili.
Il materiale relativo all’evento del 19-21 settembre 2023 è disponibile per il download nella presente pagina.