Nuova edizione della UNI/PdR 13 sulla sostenibilità ambientale nelle costruzioni
È disponibile la nuova edizione 2025 della UNI/PdR 13, la prassi di riferimento dedicata alla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni, sviluppata in collaborazione con ITACA. Il documento, suddiviso in tre parti, è stato aggiornato per integrare le più recenti evoluzioni normative e tecniche del settore.
Originariamente pubblicata nel 2019 e già oggetto di una revisione nel 2023, la UNI/PdR 13 recepisce la revisione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) applicabili alla progettazione, costruzione e manutenzione degli edifici pubblici.
L’ultima revisione ha interessato in particolare la Parte 0, con l’introduzione di tre nuove appendici (B, C e D) che recepiscono la Regola Tecnica n. 33 di Accredia, relativa ai requisiti per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo il Protocollo ITACA:
- Appendice B: definisce i requisiti e le competenze richieste alle figure professionali di ispettore ed esperto del Protocollo ITACA.
- Appendice C: propone raccomandazioni per la valutazione di conformità di terza parte da parte degli Organismi di Ispezione.
- Appendice D: introduce un allegato tecnico che supporta le attività ispettive nelle fasi di progettazione, realizzazione ed esercizio degli edifici.
Anche la Parte 1 e la Parte 2 della Prassi sono state aggiornate, con la revisione di alcuni valori riportati nelle schede degli indicatori, al fine di garantire maggiore coerenza con gli standard attuali.
I documenti sono scaricabili dalla questa pagina del sito UNI.