FVGenergia

1.21 Qual è la validità di un Attestato di Prestazione Certificazione Energetica?

Date:
feb 24, 2022

Secondo l'articolo 6 comma 5 del d.lgs. 192/2005, l’attestato di prestazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare.

La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei   sistemi   tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento.

Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l’attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica.

A tali fine i libretti di impianto comprensivi dei rapporti di controllo dell'efficienza energetica sono allegati, in originale o in copia, all’attestato di prestazione energetica.

Al comma 10 bis è scritto: "Quando un sistema tecnico per l’edilizia è installato, sostituito o migliorato, è analizzata la prestazione energetica globale della parte modificata e, se del caso, dell’intero sistema modificato. I risultati sono documentati e trasmessi al proprietario dell’edificio, in modo che rimangano disponibili e possano essere utilizzati per la verifica di conformità ai requisiti minimi di cui al presente decreto e per il rilascio degli attestati di prestazione energetica. In tali casi, ove ricorra quanto previsto al comma 5 (cambio di classe), è rilasciato un nuovo attestato di prestazione energetica."