FVGenergia

1.42 Come effettuare il calcolo in presenza di più generatori?

Date:
feb 24, 2022

- Nel caso di sistemi multipli costituiti da soli generatori con combustione a fiamma alimentati da combustibili fossili nella UNI/TS 11300-2 si indicano due modalità di ripartizione del carico:

  • uniforme (senza priorità);
  • con regolazione di cascata e ripartizione del carico con priorità.

Ai fini dei calcoli energetici l’intervento dei generatori è determinato dalla potenza richiesta dall’utenza o dalla temperatura limite di funzionamento dei generatori.

- Nel caso di sistemi che comprendono produzione di energia termica utile da energie rinnovabili e da altri sottosistemi di generazione (pompe di calore, cogenerazione, combustione a fiamma con vettori energetici non rinnovabili), la ripartizione del carico tra i generatori deve essere effettuata secondo un ordine di priorità, definito nel progetto, in modo di ottimizzare il fabbisogno di energia primaria, tenendo conto dei vettori energetici, dei rendimenti e delle caratteristiche dei singoli generatori. In mancanza di condizioni specificate nel progetto, nel prospetto 6 è indicato come devono essere valutate le priorità per la produzione di energia termica utile per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria ai fini del calcolo:

  • Priorità 1: Solare termico
  • Priorità 2: Cogeneratore
  • Priorità 3: Combustione di biomasse
  • Priorità 4: Pompe di calore
  • Priorità 5: Generatori di calore a combustibili fossili

Qualora il sistema preveda l'utilizzo di teleriscaldamento e energia solare, a quest'ultima verrà assegnata priorità 1.

Nell'intervallo di calcolo considerato, l’intervento del generatore con priorità successiva a quello considerato può essere determinato da: 
(1) Fattore di carico del generatore i FCgn,i maggiore di 1; 
(2) Temperatura controllante θc,cut-off minore di θc,cut-off,min o maggiore di θc,cut-off,max

Nel caso (1) ossia di fattore di carico FCgn,i > 1 il funzionamento del generatore successivo i + 1 può essere: 
- contemporaneo a quello del generatore i, in tal caso si ha: Qd,in,mese = Qgn,out,i,mese + Qgn,out,i+1,mese 
- alternato; in questo caso il generatore i viene disattivato e tutto il carico deve essere coperto dal generatore i + 1. 

La temperatura θc,cut,off è un parametro indipendente che può essere fissato su base progettuale o operativa come specificato nel metodo di calcolo dei singoli sottosistemi di generazione trattati nella presente specifica. La temperatura θc,cut,off  può essere relativa alla sorgente fredda (θc,cut-off,min) o al pozzo caldo (θc,cutoff,max).
Per esempio, nel caso di pompe di calore tale temperatura può essere la temperatura limite inferiore della sorgente fredda al di sotto della quale si ritiene conveniente disattivare il generatore, oppure la temperatura massima di mandata alla quale viene disattivata la pompa di calore. 
Il prospetto 7 riassume la situazione descritta:

  • FCgn,i > 1
    Funzionamento contemporaneo - il fabbisogno viene ripartito sul generatore i e sul generatore i+1
    Funzionamento alternato - Il fabbisogno è coperto tutto dal generatore i+1
  • θc < θc,cut-off,min - θc > θc,cut-off,max
    il generatore i viene disattivato e tutto il fabbisogno deve essere coperto dal generatore i+1