E' in atto una rimodulazione del sistema regionale per la gestione del servizio di Attestazione della Prestazione Energetica (APE) degli edifici con l’obiettivo di avere a disposizione strumenti e procedure che consentano di ottimizzare ed uniformare il controllo dell’attestazione della qualità energetica resa dai soggetti certificatori, in adempimento alle disposizioni del quadro normativo in vigore.
Dal 1 luglio 2021 alle ore 9 verrà attivato un nuovo software per la gestione del catasto APE in sostituzione dell’attuale SIRAPE.
Nel nuovo Catasto CenedFVG sarà possibile depositare gli APE con modalità analoghe a quelle tuttora a disposizione e nel primo periodo non ci saranno significative novità per i certificatori.
Nel corso del prossimo semestre sarà attivata la procedura di calcolo CENED+2.0 acquisita in modalità di “riuso” dalla Regione Lombardia per la redazione degli attestati di prestazione energetica.
La fase di avvio della nuova piattaforma prevedrà alcuni momenti informativi e formativi per gli operatori al fine di accompagnare la fase di transizione.