Il risparmio energetico
L’energia ha un ruolo fondamentale in molti aspetti della vita moderna, influenzando profondamente i comportamenti e le scelte della società in cui viviamo, in termini di sviluppo industriale, sociale, economico ed educativo.
Quando si preme I 'interruttore della luce probabilmente non ci si rende conto di cosa ci sia dietro quel semplice gesto: I ’effetto è talmente immediato da far sembrare il tutto molto semplice, da far sembrare I ’energia quasi invisibile.
Viceversa, se si prova ad immaginare per un momento che venga a mancare I ’elettricità, che premendo l’interruttore non si accenda più la luce, le conseguenze sarebbero impensabili, perché senza energia tutto si ferma. In sostanza, la facilità con cui oggi si ha accesso all’energia porta inevitabilmente a non considerarla come un bene prezioso e di difficile produzione. La complessità dei processi di produzione dell ’energia da un lato e la sempre più crescente domanda di energia dall'altro deve portarci a prendere, invece, una maggiore consapevolezza del concetto di risparmio energetico.
Ma cosa significa risparmiare energia?
Se non si accendessero più le lampadine, si avrebbe sicuramente un risparmio di energia consumata, ma non è questo I ’obiettivo del risparmio energetico. Risparmiare significa, piuttosto, gestire l'energia in modo tale da ottenere il massimo effetto con il minimo consumo. Questa gestione oculata va sotto il nome di Uso Razionale dell 'Energia .