Decreto Fer X transitorio: approvato il contingente di potenza obiettivo per la prima procedura
Il 28 febbraio scorso è entrato in vigore il decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 30 dicembre 2024 – FERX transitorio, che introduce un nuovo meccanismo di incentivi a sostegno della realizzazione di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato, cioè tecnologie come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e i gas residuati dai processi di depurazione, in attuazione delle disposizioni di cui agli articoli 6 e 7 del decreto legislativo n. 199 del 2021.
Ai sensi dell’articolo 6 comma 1, lettera a) del DM 30 dicembre 2024, il MASE ha pubblicato il 1 aprile scorso il Decreto direttoriale n. 12 del 1° aprile 2025 con la progressione temporale del contingente obiettivo e la metodologia di calcolo dei contingenti di potenza obiettivo, minimo e massimo. Il decreto direttorialecontiene all'articolo 1 una tabella che approva il contingente di potenza obiettivo messo a disposizione per la prima procedura articolato per tecnologia.
In esito all’espletamento della prima procedura il Ministero valuterà l’apertura di un ulteriore bando dandone comunicazione con proprio decreto.
Tratto da buildnews.it