FVGenergia

Direttiva Case Green EPBD e caldaie a gas/combustibili fossili: chiarimenti

15 marzo 2024
Angela Sanchini

Nella Direttiva Case green si legge che 2/3 dell’energia consumata per riscaldare e raffrescare gli edifici provengono ancora da combustibili fossili.  Pertanto, per decarbonizzare il settore edile è particolarmente importante eliminare gradualmente i combustibili fossili nel riscaldamento e nel raffrescamento.

A differenza delle previsioni iniziali della Direttiva, che fissavano al 2035 la fine della produzione e vendita delle caldaie alimentate a combustibile fossile, l’obbligo è ora fissato al 2040.

È importante precisare che questa restrizione non colpirà chi già possiede una caldaia a combustibili fossili (per esempio gas metano), ma riguarderà coloro che intendono acquistare un nuovo sistema di riscaldamento per le nuove costruzioni o per gli immobili in ristrutturazione.

Ma saranno interrotti gli incentivi per l'acquisto di caldaie autonome a combustibili fossili a partire dal 2025. Sarà ancora possibile fornire incentivi finanziari per l’installazione di impianti di riscaldamento ibridi con una quota considerevole di energie rinnovabili, come la combinazione di una caldaia con un impianto solare termico o con una pompa di calore.

Tratto da newsletter Biblus 

Caldaia
Caldaia