E.S.Co.
Le E.S.Co. sono soggetti specializzati che forniscono servizi di miglioramento dell’efficienza energetica, reperiscono le risorse finanziarie richieste, eseguono la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la progettazione; realizzano l’intervento e conducono, postintervento, la manutenzione e l'operatività. Una definizione di E.S.Co. è contenuta all’interno del D.lgs. 102/14; per maggiori informazioni clicca qui. Per consultare l’elenco delle E.S.Co. certificate clicca qui.
Edifici NZeb
La sigla Nzeb è acronimo di Nearly Zero Energy Building, e indica dunque un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima.
ISO 50001
La certificazione ISO 50001 è una certificazione riconosciuta all’interno dell’omonima norma internazionale ISO 50001, che fornisce strategie per la gestione dell’energia, delineando requisiti e linee guida per le organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche.
L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica, ridurre i costi e migliorare le prestazioni energetiche. In particolare, la certificazione considera i seguenti aspetti:
- prestazione energetica
- rendimento energetico
- promozione dell’efficienza energetica lungo nei processi di distribuzione