FVGenergia

STEP 2: Raccolta adesioni

Chi può raccogliere le adesioni?

Secondo la normativa vigente, qualsiasi soggetto pubblico o privato, anche semplici cittadini, può farsi promotore della costituzione di una CER. 

Nel caso un Comune si faccia promotore della CER, occorre procedere con un avviso pubblico, attraverso il quale venga resa nota la possibilità di diventare membri di una CER.
Nell'avviso è necessario indicare il percorso da intraprendere condividendo gli obiettivi ambientali (riduzione della produzione di energia da fonti fossili, riduzione delle perdite di rete), economici (valorizzazione e incentivazione dell’”energia condivisa” come da Regole Tecniche GSE, e, eventualmente, anche ritiro dell’energia immessa in rete) e sociali (educazione al consumo di energia quando è disponibile, utilizzo delle fonti rinnovabili, riduzione della povertà energetica).

Quanti membri deve avere una CER?

Una CER deve comprendere almeno due clienti finali, azionisti o membri della comunità, e un impianto di produzione/sezione di impianto di produzione.

Che cosa è l’energia condivisa?

L’energia condivisa è il minimo, su base oraria, tra l’energia elettrica effettivamente immessa in rete e l’energia elettrica prelevata dai POD che rilevano ai fini della configurazione di CER.

Come si può massimizzare il beneficio economico?

Vista la definizione di energia condivisa, l’energia condivisa viene massimizzata e, conseguentemente il contributo economico spettante, consumando il più possibile contestualmente alla produzione di energia elettrica da impianti a fonte rinnovabile.